Call per street artist “City Pixel” by Open City Art: abbiamo i vincitori!

Call per street artist “City Pixel” by Open City Art: abbiamo i vincitori!

La call per street artist “City Pixel by Open City Art” promossa da Mostrami in collaborazione con il Comune di Milano si è chiusa con successo! Dopo una prima votazione del pubblico sulla nostra pagina Facebook “MostramiArt”, la commissione tecnica di Mostrami ha valutato i lavori proposti da giovani e giovanissimi artisti e grafici che hanno sviluppato in maniera super creativa 8 dei 17 obiettivi sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 attraverso bozzetti per murales.

È stato entusiasmante vedere come tanti giovani abbiano accolto il nostro invito e attraverso i loro bozzetti abbiano sintetizzato i valori espressi dagli obiettivi dell’Agenda. In queste grafiche, ogni giovane candidato, a suo modo, ha espresso le proprie visioni, sensazioni, il proprio punto di vista, ha raccontato un tema tanto bello quanto complesso e delicato.

 

In questo periodo così complesso per i giovani talenti, Mostrami in collaborazione con il Comune di Milano, ha voluto dare un’occasione di lavoro, pratica e riflessione ai ragazzi cercando di diffondere creatività e talento.

LA CALL

Il progetto vuole sviluppare 8 eventi di live performance per le strade delle zone 8 e 9 di Milano, il cui output finale sarà l’avvio del percorso di street art aumentata di OCA e avrà per tema otto tra i più importanti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Questo primo progetto vuole essere il kick off del grande circuito di OCA, un’iniziativa ben più grande che poi coinvolga altre zone e periferie di Milano e che culmini in un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione per avvicinare un vasto e nuovo pubblico alle urgenti tematiche ambientali e al contempo all’arte contemporanea e alla street art. La realizzazione di ogni singola opera sarà affiancata da un piccolo evento organizzato da Mostrami, DOS Pixel City e Plant for the Planet; ogni opera sarà poi arricchita con dei contenuti aumentati e correlata a post e pagine di approfondimento del tema sul sito del progetto.

La call è stata completamente gratuita; i giovani street artist di tutta Italia sono stati invitati a raccontare attraverso un progetto creativo diverse tematiche della sostenibilità ambientale.

Nel rispetto del distanziamento sociale in vigore, l’intero progetto è stato interamente “web 2.0” ossia trasmesso e “condiviso” attraverso internet e i social network in particolare Facebook. Qui la nostra pagina MostramiArt dove abbiamo pubblicato l’album dei primi bozzetti selezionati.

 

I TEMI

Il progetto è incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che si focalizzano sull’emergenza alimentare e ambientale; ogni murales sarà dedicato a uno degli 8 Goals dell’Agenda 2030 che trattano questi temi. In particolare:

Goal 2 – Sconfiggere la fame,

Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,

Goal 7 –  Energia pulita e accessibile,

Goal 11 – Città e comunità sostenibili,

Goal 12 – Consumo e produzione responsabili,

Goal 13 –  Lotta contro il cambiamento climatico,

Goal 14 – Vita sott’acqua,

Goal 15 – Vita sulla Terra.

 

I VINCITORI

Il concorso prevedeva otto vincitori.

Si aggiudicano il premio da 300€ lordi più vitto e alloggio per chi abita fuori Milano:

 

Andrea Torrone

 

AllegriaBulgaria

 

Filippo Toscani (RiseTheCat)

 

Luca Mustaccioli

 

Marco Cirulli

 

Marco Ronda

 

 

Sara Zecchino

 

Stefano Stravolo

 

Info e regolamento della call: “City Pixel by Open City Art”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *