Call street artist Mostrami per OCA & Legambiente Lombardia – Open City Art

Mostrami  ha il piacere di collaborare con Legambiente Lombardia per una mini capsule aggiuntiva di Open City Art da realizzare durante la Green Week di Milano! Vogliamo sviluppare altre 3 opere di street art su saracinesca per le strade attorno a Piazzale Segesta (zona 8 Milano), che si andranno ad aggiungere alle prime 20 nel percorso di street art aumentata di OCA;  parleremo come sempre di Sviluppo Sostenibile e nello specifico le tre cler dovranno focalizzarsi sull’economia circolare. Ma cos’è l’economia circolare? E di cosa dovranno parlre le nostre tre nuove opere? L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Vogliamo contaminare di street art  un’altra area di Milano che farà si che OCA si ingrandisca geograficamente rimanendo comunque sempre un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione. 

I DESTINATARI

La candidatura è possibile per tutti gli artisti professionisti nella realizzazione di murales, siano essi affermati o emergenti, che lavorino in Italia, purché realizzino la loro street art su saracinesca esclusivamente con bombolette spray!

COMPENSI

Ogni artista si può candidare per una o più opere (anche tutte e tre); noi garantiamo per ogni saracinesca un compenso  omnicomprensivo a forfait di 400 euro lordi per ogni street art su saracinesca realizzata (che dovrà coprire ogni spesa, materiali, spray, vitto, alloggio, trasferimenti). L’eventuale realtà aumentata sarà definita e realizzata da Mostrami con i propri partner tecnologici, a loro insindacabile giudizio. Tutti i lavori degli artisti candidati saranno inseriti nella mappatura di street art di Mostrami che comprende una grande selezione di murales realizzati in tutto il Paese.

IL REGOLAMENTO

La partecipazione a questa call è completamente gratuita, senza nessun limite di età. La scadenza per l’invio delle creatività al 25 settembre alle ore 23.59. Se qualcuno avesse già inviato il form e desiderasse integrare e/o modificare la propria candidatura già inviata può anche farlo rimandando un altro form allo stesso link! Terremo conto di entrambi secondo ciò che ci comunicherete voi. Gli artisti potranno preiscriversi compilando il form ma poi mandare necessariamente un bozzetto entro la data del 25 settembre; la creatività dovrà essere immaginata per una cler standard cm. 250 (base) x 270 (altezza). Soltanto prima della realizzazione della saracinesca sarà possibile comunicare le dimensioni reali. E’ necessario iscriversi alla mailing list dedicata per poter ricevere tutte le istruzioni sulla propria candidatura e per ottenere il form di iscrizione alla call. In questo forma sarà necessario inserire i dati biografici, potranno essere invitati i bozzetti e una descrizione dettagliata della creatività.  Le creatività presentate dagli street artist vengono considerate come indicative e potrebbero subire qualche adeguamento o aggiornamento suggerito dalla commissione tecnica. Per i tempi di realizzazione dell’opera in base al bozzetto convenuto viene richiesto un massimo di 4 ore di lavoro per saracinesca. La realizzazione avverrà necessariamente le mattina della domenica 2 ottobre (al massimo sarà possibile iniziar eil lavoro anche sabato 1 ottobre ma poi necessariamente finirlo domenica 2 ottobre). Invitiamo quindi gli artisti a candidarsi soltanto se disponibili in queste date e questi orari.  I lavori realizzati non potranno contenere link e tag; saranno tutti firmati OCA e poi con il nome dell’autore con uno stencil ad hoc uguale per tutti. L’esito finale sarà comunicato one to one ad ogni artista invitato direttamente via mail. Siamo a vostra disposizione! Per info o dubbi nel compilare il modulo di iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE IL FORM DI PARTECIPAZIONE, ALLA CONFERMA DI ISCRIZIONE (QUINDI CONTROLLATE LA POSTA IN “SPAM” O “PROMOZIONI” PER RICERCARE LA NOSTRA MAIL AUTOMATICA E RICONFERMATE L’ISCRIZIONE CON IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL, SARETE REINDIRIZZATI IMMEDIATAMENTE AL MODULO DI CANDIDATURA! SALVATENE IL LINK QUALORA NON LA ULTIMASTE! Buona street art e buon lavoro a tutti!

NOTE TECNICHE DEL BANDO

  • tutte le creatività candidate non devono essere offensive, discriminatorie o contrarie alla pubblica decenza;
  • per limiti dell’utilizzo della realtà aumentata non possono assolutamente contenere nudità o elementi che potrebbero essere bloccati dai social network;
  • non saranno ammessi tag, mention, indirizzi social o email degli artisti (tutti i lavori saranno identificati in maniera coerente con il progetto da Mostrami e partner);
  • ogni artista che verrà selezionato e coinvolto dovrà operare, sotto la propria responsabilità e dovrà intraprendere tutte le misure e le cautele necessarie per la prevenzione di situazioni di rischio e di pericolo dannose per la sicurezza e l’incolumità propria ed altrui. Sarà responsabile anche per danni a beni causati da negligenza ed imperizia nello svolgere il proprio operato;
  • gli artisti selezionati cedono i diritti di proprietà delle opere realizzate e l’autorizzazione alla loro riproduzione a Mostrami e ai partner di OCA. La conservazione delle street art su saracinesca sarà affidata nel possibile ai negozianti coinvolti. La proprietà intellettuale delle opere resta invece agli autori. Con la candidatura e la compilazione del form di partecipazione, ogni partecipante autorizza la stampa, la pubblicazione e l’esposizione, a titolo gratuito, delle immagini delle opere da parte di Mostrami e dei partner di OCA.

Banner loghi partner Oper city art - cler artistiche