Open City Art – giovani videomaker cercasi

OCA… OPEN CITY ART… vuoi farne parte?

Ecco COSA STIAMO COMBINANDO!

Ci siamo quasi! Siamo già al lavoro per la seconda edizione di OCA realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo con cui il nostro piccolo museo di arte super contemporanea passerà da 8 a 20 opere street! Questa nuova edizione si svilupperà da ottobre 2021 a giugno 2022 e nelle prossime settimane aggiorneremo il sito e invieremo tutti gli update ai nostri follower! Intanto se non l’aveste ancora visto guardate il video di realizzazione delle prime 8 saracinesche and keep in touch!

siamo alla ricerca del videomaker di oca!

Cerchiamo chi con passione voglia seguire questa avventura; abbiamo un piccolo budget come rimborso spese ma anzitutto ci serve chi abbia tempo e modo di seguire i 12 mini eventi di OCA 2, realizzare interviste, riprendere le realizzazioni!

iscriviti qui e candidati al più presto!

 

vuoi saperne di più su oca?

Open City Art – Percorsi Green di Arte Urbana è un progetto per chi ha cuore Milano e i suoi quartieri.

È un’idea che unisce street art, tecnologia e sostenibilità ambientale per creare un grande museo a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione PER TUTTI, usando come tele le serrande dei negozi.

Il nostro obiettivo è attuare una riqualificazione urbana attraverso il lavoro di tantissimi giovani street artist che, dopo esser stati selezionati da una commissione tecnica, hanno realizzato le loro opere d’arte sulle saracinesche di attività commerciali nelle zone dei municipi 8 e 9 della città di Milano (ma contiamo di espandere il progetto all’intera città!). 

 

 

 

Una domanda sorge spontanea: ma come sarà possibile vedere le opere di giorno quando le serrande dei negozi sono abbassate? Ed è qui che entra in gioco la tecnologia! Open City Art è infatti un progetto 100% digital. L’intero circuito artistico è esteso e diffuso in digitale  in modo tale che chiunque possa fruire delle opere, anche quando le saracinesche saranno abbassate e anche da chi non si trovi a Milano.

Inoltre, ogni opera è legata ad un QR code che consentirà di intraprendere autonomamente il proprio “percorso green di arte urbana“: una volta scannerizzato il QR code all’ingresso del negozio sarà possibile accedere a contenuti multimediali ed esperienze interattive che vi permetteranno di conoscere meglio l’opera e il suo artista, di ricevere tanti consigli ed esempi su come ridurre l’impatto ambientale e di vivere delle vere e proprie esperienze di gamification e interazione con le opere attraverso l’uso della Realtà Aumentata.

Le prime 8 opere sono state inaugurate il 16 e il 17 ottobre con il Gioco di OCA! In aprile e maggio 2022 realizzeremo altre 12 cler!