Seconda call street artist Mostrami per OCA – Open City Art

ANCORA IN VIA DI DEFINIZIONE
English text below

Mostrami lancia la nuova call per street artists per il progetto OCA, Open City Art! Il progetto vuole sviluppare altre 12 opere di spray art su saracinesca per le strade delle zone 8 e 9 di Milano, che si andranno ad aggiungere alle prime 8 nel percorso di street art aumentata di OCA; tutte hanno per tema gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Dopo il kick off di OCA, vogliamo ampliare il nostro piccolo grande “museo a cielo aperto” coinvolgendo altri negozi di zona 8 e 9; col tempo speriamo di ampliarci ad altre zone e periferie di Milano per un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione per avvicinare un vasto e nuovo pubblico alle urgenti tematiche ambientali e al contempo all’arte contemporanea e alla street art. Nel possibile (in base alle restrizioni legate alla pandemia),la realizzazione di ogni singola opera sarà affiancata da un piccolo evento organizzato da Mostrami; ogni opera sarà poi arricchita con dei contenuti aumentati e correlata a post e pagine di approfondimento del tema sul sito del progetto. 

I DESTINATARI

Possono candidarsi tutti gli artisti professionisti nella realizzazione di murales, affermati o emergenti, che lavorino in Italia, purchè lavorino con spray art!

I TEMI DEL PROGETTO OCA

Anche per questa edizione, il progetto rimane incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030; ogni murales sarà dedicato a uno dei Goals dell’Agenda 2030 con un focus su:

  • Goal 1: Sconfiggere la povertà
  • Goal 2: Sconfiggere la fame
  • Goal 3: Salute e benessere
  • Goal 4: Istruzione di qualità
  • Goal 5: Parità di genere
  • Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  • Goal 7: Energia pulita e accessibile
  • Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
  • Goal 11: Città e comunità sostenibili
  • Goal 12: Consumo e produzione responsabili
  • Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
  • Goal 14: Vita sott’acqua
  • Goal 15: Vita sulla Terra
  • Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • Goal 17: Partnership per gli obiettivi.

Invitiamo gli street artists ad analizzare almeno tre degli obiettivi e a declinarli artisticamente nei propri bozzetti.

COMPENSI E PREMI

Verranno coinvolti almeno 3 artisti; ogni candidato dovrà presentare almeno 3 bozzetti.

Il concorso prevede, per gli artisti che prenderanno parte al progetto, un rimborso spese omnicomprensivo a forfait di €400 lordi per ogni saracinesca realizzata (che dovrà coprire ogni spesa, materiali, spray, vitto, alloggio, trasferimenti).

La realtà aumentata sarà definita e realizzata da Mostrami con i propri partner tecnologici, a loro insindacabile giudizio.

Tutti i lavori degli artisti candidati saranno inseriti nella mappatura di street art di Mostrami.

Reintrodurremo un premio speciale “OCA Street Art Award” per cui  l’autore della saracinesca più apprezzata dal pubblico e dalla commissione tecnica (50% e 50%) riceverà un ulteriore premio di €500 lordi.

Nelle prossime settimane, proveremo a coinvolgere altre aziende nostre partner per aumentare il montepremi di OCA anche per gli altri partecipanti, quindi keep in touch!

IL REGOLAMENTO

La partecipazione alla call è completamente gratuita, senza limite di età, e la scadenza per l’invio dei progetti è fissata per le  23.59 del 10 gennaio 2022.

Chi avesse già inviato il proprio form e volesse integrare e/o modificare la candidatura già inviata può anche farlo rimandando un altro form!

Gli street artists dovranno partecipare presentando almeno tre progetti per tre saracinesche; si ipotizza una dimensione standard cm. 250 (base) x 270 (altezza). Solo prima della realizzazione potranno essere comunicate le dimensioni effettive.

Per poter partecipare bisogna iscriversi alla mailing list dedicata per ricevere tutte le istruzioni di candidatura e il form d’iscrizione alla call. Qui saranno da inserire i dati biografici, i bozzetti (anche con dei riferimenti per opere similari che il candidato ha già realizzato) e una descrizione dettagliata del progetto. Saranno privilegiati lavori che utilizzano materiali sostenibili e green.

Sarà il pubblico delle nostre pagine social, insieme alla commissione tecnica di OCA a decretare gli artisti che saranno invitati. I progetti saranno selezionati in base al 30% dei like raggiunti sui social e 70% secondo valutazione della commissione secondo coerenza del progetto con i temi indicati, qualità della proposta progettuale, descrizione e presentazione dello stesso. Invitiamo a non aspettare la scadenza per mandare la propria candidatura perchè prima verranno candidati i bozzetti, maggiore potrà essere la comunicazione e l’apprezzamento sugli stessi.

Il pubblico potrà votare i bozzetti degli artisti che saranno pubblicati su uno specifico album sui social!

I progetti presentati dagli artisti saranno da considerarsi come indicativi e potrebbero subire adeguamenti suggeriti dalla commissione tecnica. Gli artisti si impegneranno a realizzare esattamente il bozzetto convenuto in 8 ore di lavoro per ogni saracinesca (dovremo coordinarci con gli orari di chiusura dei negozi); invitiamo gli artisti ad essere oltremodo collaborativi sin da adesso comprendendo le difficoltà logistiche dell’organizzazione.

I lavori realizzati non potranno contenere link e tag; saranno tutti firmati con il nome dell’autore con uno stencil ad hoc uguale per tutti.

L’esito della candidatura sarà comunicato entro il 10 febbraio 2022, verrà pubblicato sul nostro sito web e gli artisti invitati saranno contattati direttamente via email.

Siamo a vostra disposizione! Per info o dubbi nel compilare il modulo di iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE IL FORM DI PARTECIPAZIONE, ALLA CONFERMA DI ISCRIZIONE (QUINDI CONTROLLATE LA POSTA IN “SPAM” O “PROMOZIONI” PER RICERCARE LA NOSTRA MAIL AUTOMATICA E RICONFERMATE L’ISCRIZIONE CON IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL, SARETE REINDIRIZZATI IMMEDIATAMENTE AL MODULO DI CANDIDATURA! SALVATENE IL LINK QUALORA NON LA ULTIMASTE!

Buon lavoro e buona street art a tutti! 🙂

L’USO DELLA REALTÀ’ AUMENTATA 

La nostra attività di sensibilizzazione e viralizzazione dei contenuti va molto più avanti! Dopo la realizzazione, infatti, il circuito di murales rimarrà certamente liberamente fruibile: 

  • in orario serale e durante il weekend, a “serrande abbassate”, da parte della comunità locale che potrà godere delle opere d’arte “aumentate” con Realtà Aumentata tramite un percorso all’aria aperta; basterà loro inquadrare le opere con tablet o smartphone per accedere a tutti i contenuti di approfondimento collegati a ciascuna saracinesca;
  • a “serrande alzate” in orario di apertura dei negozi tramite il digitale: i murales saranno infatti collegati con un sistema di QR code ai diversi contenuti multimediali ed esperienze interattive che permetteranno di conoscere meglio l’opera, di ricevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale, di vivere esperienze di gamification e di interazione con le opere attraverso l’uso della Realtà Aumentata.

GLI ORGANIZZATORI

  • Mostrami per il coinvolgimento artistico e la comunicazione ad ampi pubblici;
  • Associazione Zona Bovisa per la digitalizzazione e il community building;
  • Plant for the Planet per la selezione delle tematiche, l’approfondimento, l’aggiornamento e quindi la focalizzazione di alcuni obiettivi cruciali dell’Agenda 2030 che attengono al cibo, all’acqua, all’ambiente e al clima.

i partner

  • il Comune di Milano che organizza le street action per la Food Wave;
  • Mid-Century Home è il nostro social partner per la comunicazione internazionale.

note tecniche del bando

  • tutte le opere candidate devono non devono essere offensive, discriminatorie o
    contrarie alla pubblica decenza;
  • per limiti dell’utilizzo della realtà aumentata non possono assolutamente contenere nudità o elementi che potrebbero essere bloccati dai social network;
  • non saranno ammessi tag, mention, indirizzi social o email degli artisti (tutti i lavori saranno identificati in maniera coerente con il progetto da Mostrami e partner);
  • le realizzazioni avverranno verosimilmente nei mesi di gennaio – aprile 2021; le date esatte saranno concordate tra le parti;
  • ogni artista coinvolto opererà, sotto la propria responsabilità e deve adottare le misure e le cautele necessarie per
    prevenire situazioni di rischio e di pericolo dannose per la sicurezza e l’incolumità propria ed altrui. Sarà
    responsabile anche per danni a beni causati da negligenza ed imperizia nello svolgere il proprio operato;
  • gli artisti selezionati cedono i diritti di proprietà delle opere realizzate e l’autorizzazione alla loro riproduzione a Mostrami e ai partner di OCA. Saranno i negozianti coinvolti nel possibile a provvedere alla loro migliore conservazione. La proprietà intellettuale delle opere resta invece agli autori. Con la candidatura e la compilazione del form di partecipazione, ogni partecipante autorizza la stampa, la pubblicazione e l’esposizione, a titolo gratuito, delle immagini delle opere da parte di Mostrami e dei partner di OCA.

ENGLISH VERSION

Mostrami launches the new call for street artists for the project OCA, Open City Art!
The project wants to develop 12 more works of spray art on shutters on the streets of zones 8 and 9 of Milan, which will be added to the first 8 in the path of increased street art OCA, all have as their theme the goals of the 2030 Agenda for Sustainable Development.

After the kick off of OCA, we want to expand our little big “open-air museum” involving other stores in zone 8 and 9; in time we hope to expand to other areas and suburbs of Milan for a big “responsible” open-air museum, free and free to use to bring a wide and new audience to urgent environmental issues and at the same time to contemporary art and street art.
If possible (depending on the restrictions related to the pandemic), the realization of each work will be accompanied by a small event organized by Mostrami; each work will then be enriched with increased content and related to posts and pages of in-depth analysis of the theme on the project website.

RECIPIENTS

All professional artists in the realization of murals, established or emerging, working in Italy, as long as they work with spray art can apply!

THE THEMES OF THE PROJECT

Also for this edition, the project remains focused on the goals of the 2030 Agenda; each mural will be dedicated to one of the Goals of the 2030 Agenda with a focus on:
– No poverty
– Zero hunger
– Good health and well-being
– quality education
– gender equality
– clean water and sanitation
– affordable and clean energy
– decent work and economic growth
– industry, innovation and infrastructure
– reduced inequalities
– sustainable cities and communities
– responsabile consuption and production
– climate action
– life below water
– life on land
– peace and justice strong institutions
– partnerships for the goals
We invite street artists to analyze at least three of the objectives and to decline them artistically in their sketches.

REWARDS AND PRIZES

At least 3 artists will be involved; each candidate must submit at least 3 sketches.
The contest foresees, for the artists that will take part to the project, an all-inclusive expense reimbursement of €400 gross for each shutter realized (to cover every expense, materials, spray, board, lodging, transfers).
The augmented reality will be defined and realized by Mostrami with its technological partners, at their sole discretion.
All the works of the candidate artists will be included in the street art mapping of Mostrami.
We will reintroduce a special “OCA Street Art Award” for which the author of the shutter most appreciated by the public and the technical commission (50% and 50%) will receive an additional prize of €500 gross.
In the coming weeks, we will try to involve other partner companies to increase the OCA prize pool for other participants, so keep in touch!

THE RULES

Participation in the call is completely free, with no age limit, and the deadline for submission of projects is set for 23.59 of January 10, 2021.

Those who have already sent their form and want to integrate and/or change the application already sent can also do so by sending another form!

Street artists must participate by submitting at least three projects for three shutters; we assume a standard size of 250 cm (base) x 270 cm (height). Only before the realization will be communicated the actual size.

In order to participate, you must subscribe to the dedicated mailing list to receive all the application instructions and the call registration form. Here you will have to insert biographical data, sketches (also with references to similar works that the candidate has already realized) and a detailed description of the project. Preference will be given to works that use sustainable and green materials.

The public of our social pages, together with the technical commission of OCA, will decide which artists will be invited. The projects will be selected according to 30% of the likes reached on the social pages and 70% according to the evaluation of the commission according to the coherence of the project with the indicated themes, quality of the project proposal, description and presentation of the same.
We invite you not to wait until the deadline to send your application because the sooner the sketches will be nominated, the greater will be the communication and appreciation of them.

The public will be able to vote for the artists’ sketches that will be published on a specific album on social networks!

The projects presented by the artists will be considered as indicative and may be subject to adjustments suggested by the technical committee.

The artists will undertake to realize exactly the agreed sketch in 8 hours of work for each shutter (we will have to coordinate with the closing times of the stores); we invite the artists to be extremely cooperative from now on understanding the logistical difficulties of the organization.

The works will not be able to contain links and tags; they will all be signed with the name of the author with an ad hoc stencil equal for all.

The outcome of the application will be announced by February 10, 2022, it will be published on our website and the invited artists will be contacted directly via email.

We are at your disposal! For info or doubts in filling out the application form, write to info@mostra-mi.it


SUBSCRIBE TO THE MAILING LIST TO RECEIVE THE APPLICATION FORM, UPON CONFIRMATION OF REGISTRATION. SO CHECK YOUR MAIL IN “SPAM” OR “PROMOTIONS” TO LOOK FOR OUR AUTOMATIC MAIL AND RECONFIRM YOUR SUBSCRIPTION WITH YOUR EMAIL ADDRESS, YOU WILL BE REDIRECTED IMMEDIATELY TO THE APPLICATION FORM! SAVE THE LINK IN CASE YOU DON’T FINISH IT!

Good work and good street art everyone! 🙂

THE USE OF AUGMENTED REALITY

Our project goes much further! After the realization of the artworks, in fact, the mural circuit will certainly remain freely usable:

  • in the evening and during the weekend, with the shutters down. The works of art will be available by the local community together with the augmented content through an open-air path; they will just have to frame the works with a tablet or smartphone to access all the in-depth contents connected to each shutter;
  • with shutters raised, during the opening hours of the shops through digital: the murals will in fact be connected with a QR code system to a website full of multimedia content and interactive experiences. This will allow you to get to know the work and its artist better, to receive advice on how to reduce one’s environmental impact, to experience gamification and interaction with the works through AR.

ORGANIZERS

The entities that will take part in the project are:

  • Mostrami for artistic involvement and communication to large audiences;
  • Zona Bovisa Association for digitization and community building;
  • Plant for the Planet for the selection of themes, the in-depth study and the focus on some crucial objectives of the 2030 Agenda that relate to food, water, the environment and the climate.

PARTNERS

  • the Municipality of Milan, which organizes street actions for the Food Wave;
  • Mid-Century Home is our social partner for international communication.

TECHNICAL NOTES

  • all submitted works must not be offensive, discriminatory or contrary to public decency;
  • the works will probably take place in September 2021; the exact dates will be agreed between the parties;
  • each one of the artists involved works under his own responsibility. He must take the necessary measures and precautions to prevent situations of risk and danger  that are harmful to one’s own safety and to safety of others. Each artist will also be liable for damage to property caused by negligence and inexperience in carrying out one’s work;
  • the selected artists transfer the ownership rights of the works created and the authorization for their reproduction to Mostrami and OCA partners. The shopkeepers will be involved as far as possible to ensure the best conservation of the artworks. The intellectual property of the works, on the other hand, remains with the authors. By submitting the application and completing the participation form, each participant authorizes the printing, publication and display, free of charge, of the images of the works by Mostrami and OCA partners.