Murales su saracinesca – La donna Natura

VIA MEDARDO ROSSO 19 – Goal 15: Vita sulla Terra

La donna Natura

Viola Gesmundo

Viola ha scelto di elaborare nel suo murales il goal 15 dell’agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, in quanto molto sensibile al rapporto tra gli essere umani e la natura e alla loro coabitazione sul nostro pianeta. 

Questo obiettivo dell’agenda 2030 “Vita sulla Terra” ci ricorda quanto sia importante proteggere la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico.

L’opera di Viola quindi ritrae una donna assorta nei propri pensieri e intenta a riflettere che ci mostra un viso sereno, rilassato ma al tempo stesso assorto. La figura femminile che è la protagonista e che rappresenta essa stessa la Natura, è immersa in un contesto silvano e guarda dentro e tende l’orecchio al suo Sè.
Il cerchio nella parte superiore destra vuole rappresentare il Sole, simbolo di energia rinnovatrice e della speranza di una convivenza sana tra uomo e natura, mentre il fogliame che contorna la donna ci ricorda quanto gli elementi naturali stiano purtroppo sempre più andando a scomparire dai nostri orizzonti e quanto ciascuno di noi dia per scontato l’esistenza di un Ambiente in equilibrio.

Il monito che l’artista vuole lanciarci è ricordare ogni giorno l’importanza ed il rispetto per ciò che c’era prima di noi e che resterà dopo: appunto… la Vita sulla terra! A noi preservarla ogni giorno!