Murales su saracinesca – Life on Earth

VIA Ugo Bassi 24 – Goal 5: Vita sulla terra

Life on Earth

Alessandro di Vicino Gaudio

Alessandro è da sempre appassionato di futuri distopici e fantascienza e tramite questa chiave di lettura interpreta il tema Vita sulla Terra. Molte delle ipotesi sul futuro dell’uomo e delle altre specie viventi che popolano il mondo fanno presagire a conseguenze disastrose.

L’opera racconta di un futuro distopico, un mondo dove piantare fiori e alberi, e coltivare qualsiasi tipo di pianta è impossibile a causa delle condizioni in cui è stato ridotto il pianeta. L’uomo non ha memoria della vita nel “vecchio” mondo ed è ormai costretto a vivere indossando tute antiradiazioni e a respirare tramite bombole dell’ossigeno. I due personaggi si stupiscono nel vedere un fiore, elemento per loro sconosciuto, quasi alieno.

L’opera dello street artist porta a pensare ai fiori o alle piante che vediamo bucare l’asfalto e crescere comunque. La natura è fortissima e nella flora e nella fauna vediamo come l’evoluzione permetta alla vita di adattarsi ad un mondo che cambia. Il nostro amato Pianeta Terra ha attraversato diversi momenti nella sua vita. Ere glaciali, secoli di piogge acide, sfaldamento della Pangea. E la vita sulla Terra è sempre stata in grado di adattarsi per continuare a vivere. L’amara verità è che se, a causa nostra, l’ambiente non dovesse più essere adatto alla nostra vita, saremmo noi ad estinguerci… ma la vita andrebbe avanti lo stesso. 

Quest’opera di Vicino Gaudio si inscrive in un dittico che parla proprio di evoluzione e cambiamento. Quest’opera parla della capacità della natura di adattarsi. Il secondo murales parla invece di una possibile evoluzione necessaria che l’uomo deve attuare.